Lexus rilancia la monovolume (ma di lusso!) - image  on https://motori.net
You are here

Lexus rilancia la monovolume (ma di lusso!)

Lexus rilancia la monovolume (ma di lusso!) - image Lexus-LM on https://motori.net

La marca di lusso del gruppo Toyota presenta il Luxury Mover

Le monovolume tornano alla ribalta del mercato dell’automobile? Toyota sembra crederci e propone un tipo di veicolo completamente nuovo per il marchio Lexus in Europa ovvero un Luxury Mover che combina le qualità di una ammiraglia con la grande spaziosità di una monovolume. Design e dotazioni amplificano i principi dell’ospitalità Omotenashi di Lexus con specifiche superiori ed un’attenzione ai dettagli incentrata su comfort, benessere e praticità.

La sua introduzione riflette la diversificazione della gamma Lexus per attrarre nuovi clienti e rispondere alle loro esigenze di stile di vita e di mobilità. Un programma di sviluppo “human centred” ha prodotto un veicolo dalla doppia personalità: può essere sia uno spazio abitativo perfettamente rilassante che un ufficio flessibile e mobile per chi ha bisogno di lavorare in movimento. E’ disponibile in 2 versioni: una a 4 posti con 2 ampi sedili multifunzione nella parte posteriore dell’abitacolo che sono massima espressione della mobilità di lusso ed una versione a 7 posti pensata per il trasporto di più passeggeri senza rinunciare ai più elevati standard di comfort e tecnologia. Quest’ultima è dotata di 2 file di sedili posteriori, la prima con 2 ampi sedili e la seconda con un posto centrale aggiuntivo.

Gli interni esprimono la visione Making Luxury Personal del marchio Lexus. I sedili sono progettati per garantire un sostegno ed un comfort perfetti, l’ambiente dell’abitacolo è controllato con precisione per quanto riguarda la temperatura, la qualità dell’aria e l’illuminazione e vi è un accesso facile e intuitivo a molteplici opzioni di connettività e intrattenimento come il sistema audio Mark Levinson 3D Surround Sound su misura e (nel modello a 4 posti) un monitor HDMI da 48 pollici.

Il comfort è la qualità che contraddistingue Lexus LM. Ogni aspetto della progettazione contribuisce ad ottenere una guida perfettamente fluida, silenziosa e naturale al punto che i passeggeri potrebbero non accorgersi nemmeno che il veicolo è in movimento. Sfruttando i vantaggi del baricentro basso e dell’elevata rigidità della scocca della piattaforma GA-K, Lexus ha sviluppato una nuova modalità di guida Rear Comfort, ha adottato nuovi sistemi di frenata e di controllo della dinamica e ha perfezionato le prestazioni delle sospensioni. Al contempo sono state adottati vari accorgimenti per contrastare il rumore e le vibrazioni ed ottenere una silenziosità dell’abitacolo confortevole e naturale. Per quanto riguarda l’esperienza di guida, il conducente gode di un dialogo naturale con l’auto e del costante comfort, controllo e sicurezza della guida Lexus Driving Signature.

Lexus ha condotto una ricerca con i produttori di jet privati e gli uomini d’affari per progettare e sviluppare LM. I risultati hanno confermato che i clienti percepiscono il massimo livello di lusso quando l’ambiente circostante li fa sentire completamente riposati ed a proprio agio, sia fisicamente che mentalmente. Questo aspetto è considerato ancora più importante della disponibilità di tecnologie e funzioni avanzate.

Ciò si allinea perfettamente con il principio di ospitalità Lexus Omotenashi che consiste nel far sentire le persone ben accolte e curate come ospiti della propria casa. Questo include la semplificazione dell’interazione con le tecnologie di bordo, un aspetto importante per le persone che conducono una vita frenetica. Ad esempio, basta un solo pulsante per regolare il clima dell’abitacolo, l’illuminazione ed i sedili in base alle preferenze personali dell’utente.

«Volevo creare uno spazio in cui gli ospiti con uno stile di vita frenetico potessero tornare a essere sé stessi in modo naturale» dice il capo-ingegnere  Takami Yokoo. Il nuovo LM è il quarto modello del Next Chapter di Lexus, dopo NX, RX ed RZ Full Electric. Il suo design, sviluppato sul tema dell'”eleganza di classe”, le conferisce una presenza su strada unica e sicura, con proporzioni che ne facilitano l’utilizzo e la manovrabilità. La lunghezza complessiva è di 5.125 mm, la larghezza di 1.890 mm e l’altezza di 1.940 mm. La larghezza e l’altezza generose e il passo di 3.000 mm sono fondamentali per massimizzare lo spazio per i passeggeri posteriori.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.